L'infiammazione del Labirinto auricolare

Definizione di Labirintite

La labirintite è un disturbo dell'orecchio dovuto all'infiammazione del labirinto una parte dell'orecchio interno responsabile del mantenimento dell'equilibrio.
L'apparato uditivo si suddivide in tre parti:
-orecchio esterno
-orecchio medio
-orecchio interno

Il primo è la parte che noi vediamo, esterna al timpano formata al padiglione auricolare, in cartilagine, e dal condotto uditivo esterno.
Il secondo è costituita dal timpano e dalla tromba di Eustachio.
Il labirinto è la parte interna dell'orecchio, costituito da cunicoli tortuosi, che si suddivide in tre parti:
-la coclea che riguarda la parte uditiva, a forma di chiocciola
- il vestibolo, che è composto da cinque recettori ed un nervo e di fatto è la sede dell'equilibrio
- tre canali semicircolari

L'infiammazione del labirinto può essere dovuto a varie cause:
-eccesso di acidità nel corpo, che raggiune l'orecchio
-presenza di batteri che giungono per via ematica od  il sistema nervoso e che intaccano il labirinto ma anche l'orecchio medio
-infezione virale in particolare per via della parotite endemica che viene trasmessa  attraverso il sangue
-degenerazione di un'otite batterica acuta o cronica.

Dove

La labirintite può mostrarsi cronica o acuta. Nel primo caso è possibile che continue otiti abbiano preso in causa l'osso contenente l'orecchio interno, mentre se acuta la labirintite si rivela una complicazione dell'otite media. Vi sono casi di labirintite tossica dovuta a lesioni o a irritazioni scaturite da sostanze tossiche.

In rapporto alla gravità del caso il disturbo varia la propria intensità per cui è possibile che si manifestino forti nausee così come semplici vertigini: la sensazione provata è quella di cadere o di girare su se stessi o, peggio, vedere che ciò che sta intorno gira intorno a sé.

Tali sintomi non dovrebbero durare più di dieci giorni e non dovrebbero compromettere l'udito; è importante consultare il medico, il quale esaminerà le orecchie e indicherà la soluzione più consona per la guarigione; fondamentale è l'assoluto riposo a letto cercando di evitare bruschi movimenti con la testa.

Siti
  • infosalute.it - INFO SALUTE.IT: L'alimentazione da seguire per il giusto apporto di calorie; cosa è bene assumere durante i pasti e in quali momenti della giornata è meglio mangiare.
  • saluteinrete.it - Come prendersi cura della propria salute e prevenire malesseri e malattie, per essere il più possibile in forma.
  • saluteebenessere.it - Portale dedicato alla salute e benessere, con tanti consigli su come migliorarsi e sentirsi in forma seguendo qualche semplice regola sullo stile di vita ed essere sempre al top!
  • saluteonline.it - Il Portale dedicato agli alimenti più indicati in una alimentazione sana ed equilibrata, dalle carni ai cereali e alle verdure.
  • lasalute.it - Il portale dedicato alla salute, sia dei bambini che dei più anziani; alcune indicazioni su come previnire i più diffusi problemi fisici.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio